top of page

29 Ottobre 2016

29 Aprile 2017


SESTO INCONTRO.

FAMIGLIE "MODERNE".

Metodo didattico:

  • data una serie di immagini ogni gruppo inventa una storia tentando di collegare ogni immagine con quella successiva.

GRUPPO 1

Immagini proposte:

da sinistra a destra e dall'alto in basso:

  1. famiglia patriarcale

  2. famiglia nucleare

  3. famiglia allargata

  4. single

  5. famiglia mista

  6. famiglia multiculturale

  7. coppia di fatto

Primi del '900: Giacomo e Maria vivono con i loro genitori e i loro fratelli in una grande casa colonica nella campagna veneta. Per il loro sostentamento lavorano i campi di granoturco, coltivano ortaggi, allevano animali da cortile e bovini, pertanto hanno cibo sufficiente anche per gli inverni più rigidi. Vendono i loro prodotti al mercato scambiando le loro merci con altro materiale utile per la loro sopravvivenza. Si sposano anche i fratelli e hanno i loro figli.

Anni '60: anche i loro nipoti, ormai cresciuti, formano le loro famiglie; si trasferiscono a Torino per lavorare negli stabilimenti della FIAT. E' il boom economico: papà Piero lavora in fabbrica, mamma Teresa si occupa della famiglia e dei figli rimanendo casalinga; acquistano anche loro la mitica FIAT 500 e con questa possono recarsi in villeggiatura durante la pausa lavorativa estiva. Tornano anche al paesello per visitare i genitori e i nonni. Marco, Chiara e Ludovica, figli di Piero e Teresa formano a loro volta le loro famiglie, ma la coppia formata da Ludovica e suo marito Matteo va i crisi e si separano nonostante sia nato, dalla loro unione, un figlio. Entrambi ben presto si trovano un altro compagno. Nei giorni di festa a volte le famiglie si radunano nella grande casa di origine formando un gruppo molto grande. Le coppie separate, nonostante la loro crisi partecipano agli incontro famigliari e così i loro figli hanno contatti con i cugini. Luca, figlio di Marco, si innamora di una ragazza con la quale si fidanza; ben presto lei rimane incinta, ma appena partorito lascia il figlio a Luca e se ne va in cerca di fortuna: lui si arrangia come può. Chiara si innamora di un militare americano e con lui ha un figlio. Francesca, figlia di Marco e sorella di Luca, si sposa con Luigi; decidono di adottare due bambini nigeriani dopo aver avuto dalla loro unione Beatrice che, cresciuta, incontra Jusi e insieme decidono di avere dei figli ricorrendo all'inseminazione artificiale.



GRUPPO 2

Immagini proposte:

da sinistra a destra e dall'alto in basso:

  1. famiglia patriarcale

  2. famiglia nucleare

  3. famiglia allargata

  4. single

  5. famiglia mista

  6. famiglia multiculturale

  7. coppia di fatto

Anno 1890

Antonio di Modena, foto in alto a sinistra: è il bambino seduto in prima fila con la giacchetta chiara e pantaloncini corti, a 13 anni lascia la famiglia e si reca a Verona dove trova lavoro presso l'azienda Bauli

Anno 1930

Antonio ha formato la sua famiglia; la figlia Lucia studia con profitto e si diploma presso l'Istituto delle Suore Orsoline.

Anno 1980

Lucia si aggrega alla famiglia di Orazio che convive con sua figlia Giulietta. Questa famiglia allargata è composta anche da Matteo e dal nonno Umberto che non è il marito di Lucia. La figlia di Giulietta, avuta dalla sua unione con Vittorio, si chiama Paola e appare nella foto tra mamma e nonna; anche lei come la nonna Lucia ama lo studio e si laurea alla Bocconi di Milano. Nel 2005 abbandona la famiglia e comincia una nuova vita da single assieme al suo amato cane pechinese Rusty.

Anno 2010

Matteo, fratello di Paola, dopo il diploma trova lavoro presso un'azienda di import-export con una filiale in Senegal; lì incontra Karima che, dopo qualche mese di fidanzamento, va a vivere con lui. Dalla loro unine nascono Aldo e Giovanna che vivono con mamma e papà a Bologna.

Anno 2012

Matteo e Karima, causa divergenze e difficoltà causate dalla loro differente cultura di origine, ben presto si trovano a condurre una vita piena di litigi e incomprensioni; spesso durante le furiose discussioni si dimenticano della presenza dei loro due figli. intervengono i servizi sociali che tolgono la patria potestà ai genitori naturali e affidano Giovanna ad una famiglia di origine belga composta da: Eddy, Helga, Andrea e Michelle.

Con l'ausilio della sfera di cristallo proponiamo quanto accadrà nell'anno 2025

Il futuro ha inizio:

  • Eddy se ne va a vivere con Mauro,cameriere di origine napoletana

  • Giovanna si innamora di Fabio che lavora a Milano come tassita

  • Andrea, che ha un grande talento artistico ed è prima ballerina alla Scala di Milano, si unisce a Veronica e con lei va a vivere a Venezia.

Ciao a tutti.




Recent Posts
bottom of page